home
Home
POLITICA PER LA QUALITÀ

DICHIARAZIONE DELLA DIREZIONE

E’ volontà del Liceo classico M. D’Azeglio definire e attuare strategie di miglioramento continuo che consentano alla Scuola di raggiungere i massimi livelli di qualità del servizio erogato ispirandosi ai seguenti principi approvati dal Consiglio d’Istituto nell’Atto d’indirizzo della scuola:

    1. Educare alla cittadinanza democratica alla legalità e alla solidarietà attraverso percorsi di sensibilizzazione anche in collaborazione con enti e istituzioni.
    2. Garantire agli studenti l’acquisizione di adeguate competenze nelle discipline dell'area generale e in quelle di indirizzo sviluppando una effettiva programmazione per competenze a livello di Collegio Docenti e di Consigli di Classe e promuovendo momenti di verifica dei risultati raggiunti.
    3. Promuovere lo sviluppo personale degli allievi e l'acquisizione del senso di responsabilità e autonomia.
    4. Garantire la centralità della figura dello studente nel rapporto didattico di apprendimento / insegnamento al fine di perseguire il successo formativo e l'orientamento necessario per la futura integrazione sociale.
    5. Garantire i bisogni individuali degli studenti, in relazione ai problemi del recupero, dell’eccellenza e dei bisogni educativi speciali (disabilità, DSA e altri), anche con l’attivazione di percorsi personalizzati e la creazione di appositi gruppi di lavoro, la formazione dei docenti, il confronto sulle tematiche e lo scambio di buone pratiche al fine di contenere la dispersione scolastica.
    6. Garantire la qualità del servizio di formazione erogato attraverso: l’innovazione didattica, l'internazionalizzazione, l’apprendimento e l’utilizzo della DDI (didattica digitale integrata), l'implementazione della dematerializzazione del sistema documentale.
    7. Responsabilizzare, motivare e qualificare professionalmente il proprio personale anche attraverso la realizzazione di attività di formazione e aggiornamento.
    8. Coinvolgere tutte le componenti della scuola nella progettazione, sperimentazione e gestione dell’Istituto per migliorare la qualità del servizio.
    9. Migliorare la gestione delle risorse, secondo criteri di economicità, efficacia ed efficienza.
    10. Migliorare la comunicazione e la circolazione delle informazioni fra le varie componenti dell’Istituto grazie all’utilizzo sistematico delle mail istituzionali, al continuo aggiornamento del sito, alla presenza nell’area riservata di tutti i materiali relativi alla vita della Scuola.
    11. Mantenere un costante confronto con le istituzioni, gli enti e le associazioni al fine di attuare tutte le possibilità di ampliamento e miglioramento dell'offerta formativa.
    12. Garantire la Sicurezza sul luogo di lavoro.

    1 settembre 2020

Il Liceo Offerta Formativa Studenti Organigramma Organizzazione Informazioni
Chi Siamo Piano degli studi Viaggi d'Istruzione Presidenza Albo Online Contatti
Storia PTOF Iniziative Studentesche Consiglio d'Istituto Amm.ne Trasparente Ricevimento Docenti
Regolamenti RAV e Bilancio Sociale Orientamento Universitario Collegio Docenti Registro Elettronico Orario Lezioni
Strutture PCTO Ensemble e Coro Dipartimenti Gestione Aule Orario Segreteria
Biblioteca Ginzburg Progetto EEE Laboratorio Teatrale Personale ATA Area Riservata Calendario
Archivio Storico Certificazioni linguistiche Orientamento in Ingresso Organigramma WebMail Piantina
Qualità Olimpiadi e Certamina Archivio Fotografico Consigli di Classe   Dove Siamo
  Allievi Estero Ex allievi      
  Libri di testo