Pubblicato/Aggiornato in data 10.02.2021
CAN MACHINES THINK?
Corso di approfondimento

Si comunica l’avvio di un nuovo corso di approfondimento dal titolo “Can machines think?”, costituito da una serie di lezioni interdisciplinari espressamente rivolte agli studenti di quarta e quinta ginnasio per iniziare ad esplorare le discipline specifiche del triennio liceale e i laboratori più particolari del D’Azeglio: Fab-Lab e Robolab.

Il corso si terrà ogni lunedì dal 1° marzo al 19 aprile 2021, dalle 16.00 alle 17.30, in modalità a distanza con il seguente programma:

1. Il lavoro degli altri: cenni di 'robotica' dagli antichi a noi (prof. Di Salvo)
    2. Educare un robot (prof. Biolcati)
    3. L’enigma della coscienza (prof. Novara)
    4. In mezzo sta il mezzo: riflessioni sul concetto di strumento (prof. Di Salvo)
    5. Intelligenza Artificiale e replicanti (prof. Biolcati)
    6. La mente mente? (prof. Novara)
    7. Tavola rotonda: confronto sugli argomenti trattati tra un filosofo, un letterato e uno scienziato (proff. Novara, Di Salvo, Biolcati)

Il corso consentirà agli studenti di avvicinarsi gradualmente alla filosofia, alla letteratura comparata e alla robotica, e darà loro modo di osservare come temi affini (quali l’automazione o l’intelligenza) possano essere affrontati da differenti punti di vista con gli strumenti specifici delle tre discipline.

Le lezioni saranno di tipo frontale. Da un incontro all’altro, per chi volesse approfondire i temi in modo autonomo, saranno inoltre suggerite delle letture specifiche, l’esplorazione di alcuni videogiochi e la visione di film d’autore.

Gli studenti interessati potranno iscriversi accedendo al corso Classroom con il seguente codice:

5ionxlt

Per ulteriori informazioni rivolgersi al prof. Biolcati, referente del progetto, all’indirizzo e-mail: emanuele.biolcati@liceomassimodazeglio.it

Strutture PCTO Ensemble e Coro Dipartimenti Gestione Aule Orario Segreteria