ORIENTAMENTO UNIVERSITARIO a.s. 1920

[28.05.2020]
Borse di studio per merito Istituto Toniolo

[25.05.2020]
Dipartimento di Giurisprudenza: corsi di laurea online

[22.05.2020]
Orientamento Regione Piemonte

[20.05.2020]
Orientati al Futuro (Politecnico di Torino)

[20.05.2020]
Scuola di studi superiori Ferdinando Rossi

[18.05.2020]
Modalità di partecipazione alla presentazione delle Professioni Sanitarie

[15.05.2020]
Iniziative orientamento IUS-TO

[15.05.2020]
Scuole Universitarie Federate (Sant'Anna, Normale e IUSS): modalità orientamento online

[14.05.2020]
Test di ingresso Politecnico in modalità remota

[13.05.2020]
Attività di orientamento Università di Torino

[08.05.2020]
Accademia UNIDEE

Michelangelo Pistoletto, uno dei più importanti artisti contemporanei, è l’ispiratore dell'Accademia UNIDEE  che sviluppa il suo progetto e la sua proposta per costruire un futuro sostenibile, una visione di un possibile equilibrio tra l’artificio e la natura.

Questa istituzione nasce dall’esperienza della Fondazione Pistoletto e dai suoi programmi formativi.
Dal 2015 Accademia UNIDEE propone corsi triennali conformi all’ordinamento didattico ministeriale.

La visione generale che permea tutti i corsi dell'Accademia è il rapporto tra arte e cambiamento sociale, indagato nelle seguenti aree, spesso collegate e sovrapposte:
arte visiva e culture visive, studi culturali e studi sui media, design e design sociale e arti applicate, storie, filosofia della tecnica e filosofie in generale, psicologie, sociologie, antropologie, visualizzazione e rappresentazione del patrimonio culturale e artistico, comunicazione, diritto, economia ed economie.

Trasversale in tutte le aree è lo studio del ruolo del soggetto come artista, come responsabile (colui che risponde) alle sfide quotidiane e epocali poste dalla crisi di sostenibilità del modello culturale, economico, politico delle modernità.

Accademia UNIDEE si trova in
Via Serralunga 27 a Biella

info@accademiaunidee.it

Per saperne di più visita il sito
www.accademiaunidee.it

[02.05.2020]
Iniziative di orientamento Collegio di Ingegneria Matematica del Politecnico di Torino

Il Collegio di Ingegneria Matematica del Politecnico di Torino, nell’ambito delle attività del Piano Nazionale Lauree Scientifiche, propone agli studenti del triennio delle scuole superiori di secondo grado la partecipazione ad una serie di laboratori e seminari online.
Il calendario delle iniziative, costantemente aggiornato, è reperibile alla pagina web

Per consentire la fruizione online, è necessario che gli interessati si iscrivano alle iniziative a cui intendono partecipare tramite un modulo di iscrizione presente sul sito sopra indicato. I seminari verranno anche registrati e resi fruibili in seguito tramite il sito del Collegio di Ingegneria Matematica.
I primi appuntamenti saranno i seguenti:

Laboratorio: sperimentare il linguaggio matematico con l’origami
I laboratori saranno aperti a 30 studenti per privilegiare la modalità interattiva e saranno svolti nelle seguenti date:

• 12 maggio dalle ore 17:00 alle ore 19:00
  • 13 maggio dalle ore 17:00 alle ore 19:00
  • 15 luglio dalle ore 10:00 alle ore 12:00

Le adesioni dovranno pervenire attraverso il form attivo all’indirizzo sopra citato entro il 7 maggio per le prime due date ed entro il 10 luglio per l’ultima.
Occorrerà lasciare il proprio indirizzo e-mail.
Sarà poi cura del Dipartimento di Scienze Matematiche contattare gli studenti selezionati indicando la modalità di accesso al workshop online.

Giovedì 7 maggio ore 17:30
La matematica delle epidemie e come usarla per capire il "lockdown"
Seminario online della durata di 30 minuti, più eventuale tempo per domande e discussione

Martedì 19 maggio ore 17:30
L'universo è geometria: la relatività generale in 15 minuti
Seminario online della durata di 15 minuti, più eventuale tempo per domande e discussione

Martedì 26 maggio ore 17:30
Schegge di matematica in WhatsApp...

[02.05.2020]
Iniziative di orientamento dell'Università di Torino

Il protrarsi dell’emergenza sanitaria  impone di scegliere nuove vie per raggiungere chi sta per compiere la scelta universitaria; per questo, le iniziative di orientamento dell'Università degli Studi di Torino si svolgeranno tutte a distanza.
L’Ateneo ha accolto la sfida proponendo nuove attività e rinnovati servizi per permettere alle studentesse e agli studenti di conoscere non solo i percorsi formativi e i servizi dell’Università, ma anche il suo ruolo culturale. Dalla prima settimana di maggio gli eventi e le iniziative di orientamento saranno consultabili sul sito dell’Orientamento di Unito raggiungibile al seguente indirizzo: https://www.unito.it/didattica/orientamento

[30.04.2020]
Progetto Start@unito

Si segnala il progetto  che prevede la possibilità di frequentare a distanza  alcuni corsi di studio dell’Università di Torino; al termine del corso è previsto un test finale che, una volta superato, garantirà un certificato di frequenza che permetterà di sostenere direttamente l’esame dopo l’immatricolazione. Per maggiori informazioni si rimanda al video seguente:

[04.04.2020]
Iniziativa di orientamento agli studi presso l'Università di Torino

Il Team di Torino Città Universitaria comunica che:

• sono stati pubblicati sul canale Youtube di studyintorino alcuni video di pochi minuti con  testimonianze dell'esperienza di alcuni studenti universitari. Se si é in dubbio tra i corsi da scegliere, questi video di Corsi a confronto possono venire in aiuto.

I link ai video sono:

• studentesse e studenti dell'ultimo anno possono chiedere una consulenza a distanza all'indirizzo mail studyintorino@comune.torino.it, con l'opportunità anche di fissare su appuntamento un colloquio via chat il martedì o il giovedì pomeriggio.

1) Siti Istituzionali

2) Test Attitudinali On-Line