FABLAB LICEO D'AZEGLIO

Che cos’è un FabLab?
I FabLab (dall'inglese fabrication laboratory) sono una rete globale di laboratori locali che facilitano lo sviluppo di invenzioni dando accesso a strumenti di fabbricazione digitale; nascono per essere aperti al territorio, fruibili da chi ne abbia necessità o interesse.
Un FabLab è generalmente dotato di una serie di strumenti computerizzati in grado di realizzare, in maniera flessibile e semi-automatica, un'ampia gamma di oggetti.
Nel FabLab del D’Azeglio sono presenti in particolare due stampanti 3D, un laser cutter, un vinyl cutter e una fresatrice.
Il FabLab del D’Azeglio collabora con l’Associazione FabLab di Torino e con i laboratori territoriali per l’occupabilità.

Perché un FabLab al liceo classico D’Azeglio?
L’idea di far nascere un FabLab nei locali di un liceo classico ed in particolare del Liceo D’Azeglio è stata dell’Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte insieme alla Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo e dell’AICA. Si è destinato un laboratorio ad alta tecnologia ad una scuola priva di indirizzi tecnico-pratici ma aperta, per tradizione, alla cultura nel senso più ampio del termine e alla formazione dei propri studenti anche sul versante delle competenze matematico-scientifiche.
In particolare, la scelta è caduta proprio sul nostro liceo in quanto noto per essere attento da alcuni anni ad un percorso di robotica sia nelle ore di potenziamento scientifico sia nell’ambito dell’Alternanza Scuola Lavoro.

In che cosa consiste il progetto FabLab del D’Azeglio?
Il progetto ha lo scopo di consentire agli studenti del Liceo delle Scienze di mettere in pratica quanto studiato nelle lezioni di laboratorio di disegno in 2D e 3D e a tutti gli studenti della scuola di realizzare modelli matematici, chimici, biologici oppure altri tipi di oggetti anche nell’ambito del CLIL e dell’Alternanza Scuola Lavoro.
Il progetto ha inoltre lo scopo di aprire il FabLab al mondo della scuola, con la possibilità di coinvolgere l’Università così come le scuole secondarie di primo grado della città per la realizzazione di progetti comuni.

In che cosa consiste il progetto per le scuole ”S-PRINT 3D”?
Il progetto “S-PRINT 3D” è rivolto alle classi terze delle scuole secondarie di primo grado del territorio. L’attività prevede l’utilizzo della stampante 3D per la realizzazione di un modello matematico o scientifico che studenti e docenti potranno poi portare in classe ed usare durante le lezioni nella propria scuola. I ragazzi si faranno un’idea di come si programmano e si utilizzano alcuni strumenti e saranno chiamati a suggerire oggetti utili al loro istituto realizzabili presso il FabLab del D’Azeglio. L’idea più utile e/o più originale tra quelle proposte sarà poi effettivamente prodotta e consegnata alla classe.

Per richiedere ulteriori informazioni e per prenotare l’attività è possibile scrivere all’indirizzo
fab.lab@liceomassimodazeglio.it

Presentazione FabLab
(Versione lunga del filmato)