RAV E BILANCIO SOCIALE

RAPPORTO DI AUTOVALUTAZIONE

Il Rapporto di Autovalutazione (R.A.V.) è un documento pubblico che la Scuola compila utilizzando indicatori stabiliti dall’INVALSI, l’Istituto Nazionale di Valutazione del Sistema Educativo di Istruzione e di Formazione. Il R.A.V. indica il soddisfacimento o meno, mediante livelli di valutazione, da parte della Scuola di parametri relativi agli ambiti:

• Integrazione con il territorio e rapporti con le famiglie
  • Orientamento strategico e organizzazione della scuola
  • Curricolo, progettazione e valutazione
  • Ambiente di apprendimento
  • Competenze chiave europee
  • Sviluppo risorse umane
  • Inclusione e differenziazione
  • Continuità e orientamento.

Sulla base del R.A.V. (di durata triennale) il Dirigente individua alcuni obiettivi di miglioramento (Piano di Miglioramento - PdM) per il raggiungimento dei quali indirizza la politica della scuola.

Il R.A.V. è sottoposto a verifica interna annuale e a eventuali aggiornamenti e può essere oggetto di verifica da parte di un Nucleo di Valutazione Esterna inviato dall’INVALSI.

BILANCIO SOCIALE

Strutture Alternanza Scuola Lavoro Ensemble e Coro Dipartimenti Gestione Aule Orario Segreteria