home
Home
 
PROGETTO EEE

Un progetto nazionale e internazionale
Dal 2005 il Liceo D'Azeglio è parte attiva del progetto di ricerca in fisica delle alte energie denominato “EEE - Extreme Energy Events”, che coinvolge più di 60 scuole sparse in tutto il territorio italiano più alcuni tra i massimi centri di ricerca in fisica quali il CERN di Ginevra e sezioni locali dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN). All'interno dell'Istituto, è presente un “telescopio” di ultima generazione costituito da avanzatissimi sistemi di rivelazione di particelle (realizzati da ormai ex-studenti presso il CERN) capace di registrare il passaggio di migliaia di raggi cosmici provenienti dallo spazio interstellare.

Ruolo degli studenti
Sotto la guida del Centro Fermi di Roma, gli studenti sono direttamente coinvolti nella gestione hardware e software dell'apparato, che quotidianamente, 7 giorni su 7, invia preziosi dati che vengono studiati da ricercatori esperti per le più recenti linee di ricerca nel campo dell'astrofisica particellare. Tale attività, nata con l'intenzione di avvicinare i giovani alle ricerca scientifica, si sta rivelando di interesse internazionale, contribuendo massicciamente allo sviluppo nel settore con numerose pubblicazioni ed epocali scoperte.
Gli studenti hanno così l’opportunità di lavorare come veri ricercatori: monitorano l’attività del rivelatore, raccolgono e analizzano i dati, li mettono a disposizione della comunità scientifica e partecipano a meeting e convegni di settore, affacciandosi in prima persona nella più moderna e reattiva scienza contemporanea.

Formazione, workshop, conferenze
Gli studenti partecipano regolarmente alle conferenze proposte dal Centro Fermi, alle iniziative organizzate annualmente per l'International Cosmic Day. Il Liceo Massimo D'Azeglio, svolge inoltre un ruolo fondamentale nell'organizzazione delle Scuole di Fisica aperte a docenti e studenti che prevedono l'intervento di docenti e ricercatori universitari. Ogni anno, vengono anche organizzati seminari interni per la formazione degli studenti

   

Attività specifiche
Attualmente, gli studenti sono impegnati nelle seguenti attività:

Materiale informativo ad uso degli studenti aderenti al progetto:

Altri link utili:

 

Il Liceo Offerta Formativa Studenti Organigramma Organizzazione Informazioni
Chi Siamo Piano degli studi Viaggi d'Istruzione Presidenza Albo Online Contatti
Storia PTOF Iniziative Studentesche Consiglio d'Istituto Amm.ne Trasparente Ricevimento Docenti
Regolamenti RAV e Bilancio Sociale Orientamento Universitario Collegio Docenti Registro Elettronico Orario Lezioni
Strutture Alternanza Scuola Lavoro Ensemble e Coro Dipartimenti Gestione Aule Orario Segreteria
Biblioteca Ginzburg Progetto EEE Laboratorio Teatrale Personale ATA Area Riservata Calendario
Archivio Storico Certificazioni linguistiche Orientamento in Ingresso Organigramma WebMail Piantina
Qualità Olimpiadi e Certamina Archivio Fotografico Consigli di Classe   Dove Siamo
  Allievi Estero Ex allievi      
  Libri di testo