Pubblicato/Aggiornato in data 03.09.2019

MESSAGGIO DEL DIRIGENTE SCOLASTICO FRANCO FRANCAVILLA

Gentilissimi Docenti, Personale ATA, Studentesse e Studenti, Famiglie,
nel giorno in cui assumo l’incarico di dirigente scolastico vorrei indirizzare a tutti Voi, che costituite nei diversi ruoli la comunità scolastica del Liceo D’Azeglio, un caloroso saluto e i più sentiti auguri di un anno scolastico sereno, proficuo e ricco di soddisfazioni.

Questa nomina, che mi porta a dirigere una delle scuole di eccellenza del sistema scolastico piemontese e nazionale, mi onora e mi ispira un sentimento di profondo rispetto per la prestigiosa tradizione del D’Azeglio e per l’elevatissimo valore culturale e formativo che questa Scuola ha saputo garantire nella sua storia quasi bicentenaria a migliaia di studenti e studentesse. Negli ultimi anni il Liceo ha innovato la propria offerta formativa con l’obiettivo di declinare la sua solida tradizione classica in forme che, pur mantenendone intatto il rigore e l’alto livello formativo, consentano di arricchire le competenze fornite ai giovani diplomati per renderle più aderenti ai mutamenti e alle esigenze della società e del mondo del lavoro, una linea d’azione che condivido pienamente e che mi vedrà impegnato insieme ai Docenti affinché questa ardua sfida possa avere pieno successo.

La mia formazione culturale e le esperienze professionali mi hanno portato a maturare un’idea di scuola intesa come comunità educante, caratterizzata dal lavoro di squadra e dal costante confronto fra tutte le sue componenti. Cercherò pertanto, in questo spirito, di curare particolarmente la comunicazione con i docenti, gli studenti e le famiglie, al fine di garantire a tutte le componenti la possibilità di partecipare in modo pieno e consapevole alla vita della Scuola e di promuovere il confronto sulle scelte strategiche del D’Azeglio, che auspico siano sempre caratterizzate dalla massima condivisione.

Prima di concludere questo breve messaggio di saluto, vorrei rivolgere un sentito ringraziamento al Direttore Generale Fabrizio Manca, per la fiducia che ha voluto accordarmi assegnandomi questo importante incarico, e alla preside Chiara Alpestre, per la calorosa accoglienza che mi ha riservato e per la totale disponibilità e collaborazione che hanno caratterizzato il periodo del passaggio di consegne. Ma vorrei ringraziare la collega Alpestre soprattutto per il prezioso lavoro svolto negli anni della sua dirigenza, insieme al corpo docente, per innovare la grande tradizione del D’Azeglio e renderla sempre più adeguata alle esigenze della realtà contemporanea.

Ancora auguri di buon anno scolastico e un cordialissimo saluto.

Torino, 2 settembre 2019

Franco Francavilla

Strutture Alternanza Scuola Lavoro Ensemble e Coro Dipartimenti Gestione Aule Orario Segreteria