Pubblicato/Aggiornato in data 12.06.2020
PROGETTO D'AZEGLIO-NORVEGIA

La nostra scuola ha presentato un progetto di scambio Erasmus + finanziato dalla Comunità Europea con un liceo scientifico norvegese di Bergen. Il progetto è ora all’esame della Comunità Europea e sapremo se sarà approvato entro il mese di luglio.

Studenti e docenti dei due licei lavoreranno insieme nei due anni scolastici 2020-21 e 2021-22 per conoscere due contesti europei diversi per geografia, cultura, struttura sociale.

Il progetto presentato prevede due spostamenti di studenti del nostro liceo a Bergen e due di studenti di Bergen a Torino, sempre accompagnati dai docenti delle rispettive scuole. Gli studenti saranno ospitati in famiglia e la permanenza sarà di tre giorni. In quei giorni saranno svolte attività nei laboratori e nelle biblioteche degli istituti, visite guidate nelle città ospiti, organizzati spettacoli e concerti, coinvolgendo anche altri studenti e docenti delle due scuole.

In questo momento non sappiamo come potranno svolgersi questi movimenti o addirittura se potranno avvenire. Sarà la stessa Comunità Europea a definire sulla base di rigidi protocolli sanitari le modalità di svolgimento: potrebbe anche essere scelta, almeno per il primo anno, la modalità a distanza.

Potranno partecipare studenti che il prossimo anno frequenteranno le prime liceo, di qualunque indirizzo.

Chi vorrà proporre la propria candidatura al progetto dovrà dare la propria disponibilità ad:

• aderire alle attività che saranno proposte in Italia e in Norvegia
  • ospitare gli studenti norvegesi quando saranno in Italia

Possono presentare la propria candidatura tutti gli studenti delle attuali quinte ginnasio, promossi con tutte sufficienze, inviando un tweet (quindi non oltre 140 caratteri) alla email progettoerasmus@liceomassimodazeglio.it entro il 15 luglio 2020 nel quale spiegare “Perché la scuola dovrebbe scegliere me per questo progetto?” ed indicando la classe quinta frequentata nell’attuale anno scolastico.

Per altre informazioni inviare una mail a mariangela.tomba@liceomassimodazeglio.it

Strutture PCTO Ensemble e Coro Dipartimenti Gestione Aule Orario Segreteria