Pubblicato/Aggiornato in data 31.05.2019
Eat ORIGINal! Unmask your food

4 giugno
Firmiamo per la salute ed il diritto all’informazione dei consumatori

La Coldiretti, la maggiore associazione di rappresentanza e assistenza dell'agricoltura italiana promuove la petizione “Eat ORIGINal: unmask your food” (stop al cibo anonimo), un’iniziativa dei cittadini europei (ICE) con lo scopo di convincere l’Europa ad estendere l’obbligo di indicare in etichetta l’origine di tutti gli alimenti.

Un’azione che Coldiretti ritiene indispensabile per il futuro dell’agricoltura di qualità e indispensabile per la trasparenza richiesta dai consumatori sulla provenienza della materia prima e trasformata.

Per questo martedì 4 giugno dalle ore 9.00 alle ore 12.30 sarà collocata al piano terra una postazione Coldiretti dove tutti coloro che lo desiderano (personale della scuola, studenti maggiorenni e genitori) potranno firmare la petizione.

Perché chiedere all’Europa di rendere obbligatoria l’indicazione di origine degli alimenti:

Per proteggere la nostra salute

La contraffazione e l’adulterazione di prodotti alimentari rappresentano un grave rischio per la nostra salute, soprattutto quando vengono utilizzati ingredienti di bassa qualità o addirittura tossici provenienti da altri Paesi. Un'etichetta chiara che indichi l'origine degli ingredienti aiuta a prevenire e combattere gli scandali alimentari che mettono in pericolo la salute.

Per prevenire le frodi alimentari

Il valore del falso Made in Italy agroalimentare nel mondo ha superato i 100 miliardi di Euro, con un aumento record del 70% nel corso dell'ultimo decennio. L’indicazione di origine degli ingredienti sull’etichetta consentirebbe di prevenire le falsificazioni e le pratiche commerciali sleali che danneggiano la nostra economia.

Per garantire i diritti dei consumatori

I cittadini italiani ed europei hanno il diritto di essere protetti e di ricevere informazioni accurate sul cibo che scelgono di acquistare. Per fare scelte consapevoli, i consumatori devono conoscere il luogo di raccolta e trasformazione degli alimenti, l'origine degli ingredienti e maggiori informazioni sui metodi di produzione e di lavorazione.

Strutture Alternanza Scuola Lavoro Ensemble e Coro Dipartimenti Gestione Aule Orario Segreteria