home
Disputa Classica
pubblicato in data
29.10.2018
 
 

 

Gli studenti della III D del Liceo D’Azeglio, dopo aver superato martedì 16 ottobre i compagni del Monti di Chieri e giovedì 18 ottobre quelli dell’Alfieri, sabato 20 ottobre sono risultati vincitori della finale del Torneo di Disputa Classica contro il Cavour.

Il Torneo di Disputa Classica, svoltosi nell’ambito del “Festival del classico”, prevede, utilizzando la didattica del “debate”, di trattare un argomento legato alla civiltà greco-latina che possa avere riscontri con il mondo di oggi. La disputa della finale si è sviluppata sul tema “E’ giusto seppellire Polinice” (dall’ “Antigone” di Sofocle): il contrasto tra le leggi e il dovere morale. I ragazzi delle squadre si preparano approfondendo l’argomento; prima dell’inizio viene sorteggiata la squadra che sosterrà la tesi a favore e quella che sosterrà la tesi contraria.

Ecco i vincitori del Torneo di Disputa Classica, appena premiati, nella sala dei mappamondi dell'Accademia delle Scienze: sono i “Clerici vagantes”: Diletta Blangero, Matteo Gabutti, Davide Bertot (come riserva Elena Gervasio). Complimenti a tutti!!!