Corso di Formazione
10.09.2018

CORSO DI FORMAZIONE PER I DOCENTI IN COLLABORAZIONE CON IL DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE DELL’UNIVERSITÀ DI TORINO

Il nostro liceo ha organizzato un corso di formazione con alcuni docenti universitari, i professori Paolo Bianchini, Barbara Bruschi, Alessandro Perissinotto e Emanuela Maria Teresa Torre, focalizzato sulle potenzialità e caratteristiche del corpo docente e dell’utenza del nostro istituto.

I temi trattati vanno dalla Storia dell’Educazione e della Didattica, alle nuove didattiche, agli ambienti di apprendimento, alla valutazione.

Il corso si suddivide in due parti: una teorica dedicata al contesto storico-filosofico nel quale si sta evolvendo la scuola e alle problematiche relazionali docente-studente-famiglia e una pratica nel cors della quale si costruiranno tre gruppi di lavoro su tematiche forti (in modalità ricerca-azione).

In questa fase si costruiranno dei percorsi sperimentali tra gli insegnanti e le loro classi, con il tutoraggio dei docenti universitari.

Il primo incontro tenuto dal prof. Paolo Bianchini avrà luogo il 18 settembre 2018, in Aula Magna, dalle ore 15.00 alle ore 18.00.