CLUB DI CULTURA CLASSICA “EZIO MANCINO” ONLUS

È dal 2004 che, a partire dal mese di ottobre, si tengono i corsi di latino e greco antico del Club di Cultura Classica, dal 2013 intitolato a Ezio Mancino, fondatore dell’associazione, scomparso improvvisamente a giugno 2013. Gli iscritti al Club e la presidente, Maria Antonia Carbone, hanno voluto portare avanti il suo lavoro tenendo fede al suo obiettivo: garantire lo studio delle lingue classiche attraverso una didattica efficace e innovativa, perché l’apprendimento del greco e del latino non si risolva nella sterile trasmissione di regole e convenzioni.

L'associazione dal 2014 ha sede al Liceo Classico D'Azeglio, dove il prof. Ezio Mancino ha insegnato per più di vent'anni. Il Club ringrazia la preside Chiara Alpestre e tutto il personale per l'accoglienza dimostrata ed è lieta di riservare a titolo gratuito dei posti all'interno dei corsi agli studenti del Liceo D'Azeglio.

I CORSI organizzati sono: quattro di greco antico e cinque di latino, strutturati rispettivamente su quattro e su cinque livelli (equivalenti alla IV e V ginnasio, alla I liceo classico e alla II/III liceo classico).

Quest’anno, inoltre, sono previsti tre PERCORSI, brevi corsi dedicati ad approfondire alcuni aspetti del mondo classico: i percorsi tematici saranno volti alla storia dell’arte, alla filosofia antica e alla storia greca.

I corsi iniziano lunedì 15 ottobre per terminare a fine maggio (seguendo il calendario scolastico); le lezioni avranno cadenza settimanale e non sono previste interrogazioni né verifiche in classe.

Ci teniamo a precisare che i corsi non sostituiscono lezioni private e individuali, ma permettono un maggior esercizio e approfondimento delle materie classiche.

L’approccio degli insegnanti è infatti rivolto non solo alla trasmissione delle basi grammaticali e sintattiche delle lingue classiche, ma anche alla metodologia e all’autonomia necessarie a padroneggiarle correttamente e a riconoscerne l’impatto straordinariamente concreto e vitale nelle diverse realtà del presente.

Tra le tante attività dell'anno sociale 2018/2019, segnaliamo i quattro SEMINARI:

• CASTIGAT RIDENDO MORES. CARATTERI E FINALITÀ DELLA SATIRA NELLA LETTERATURA GRECO-ROMANA (Elsa Robert)
  • MITOLOGIA FRA LE STELLE. L’OSSERVAZIONE DEL CIELO TRA SCIENZA E POESIA (Anna Ferrari)
  • ORFEO E GLI ALTRI. IL MITO NEL TEATRO MUSICALE TRA SEICENTO E OTTOCENTO (Sabrina Saccomani)
  • SIRACUSA, SULLA SCENA NEL 2019 (Elisabetta Pitotto) Il programma completo è disponibile alla pagina: clubculturaclassica.it/seminari.

Il Club di Cultura Classica “Ezio Mancino” ONLUS organizza inoltre, in collaborazione con la Città di Torino, le Biblioteche Civiche Torinesi, la Biblioteca Natalia Ginzburg e il polo culturale Lombroso16, otto INCONTRI gratuiti (presso il Lombroso16 - via Cesare Lombroso 16, Torino): filosofia, tradizioni enogastronomiche, teatro, miti e letteratura, sono alcuni dei tanti temi trattati durante questi incontri, dalla durata di circa un'ora e dal taglio divulgativo (gli incontri in programma si trovano alla pagina clubculturaclassica.it/incontri).

Da tre anni il Club di Cultura Classica organizza insieme al Liceo D’Azeglio un progetto di Alternanza Scuola-Lavoro, che vede impegnata una classe del Liceo per tutto l’anno scolastico nella preparazione degli incontri in Biblioteca.

Tutti gli incontri e i seminari degli anni passati sono disponibili sul canale YouTube dell’associazione, youtube.com/c/ClubdiCulturaClassicaEzioMancino, unica realtà che conta un numero di interventi così considerevole - per quantità e qualità - sul mondo classico.

Ricordiamo ancora che il Club organizza passeggiate per Torino romana, visite a mostre e musei, escursioni a siti archeologici e viaggi organizzati in compagnia di docenti e archeologi del settore. Quest’anno è prevista a metà maggio 2018 la visita della città di Susa, la cui storia e struttura saranno presentate in un incontro introduttivo al Liceo D’Azeglio.

Tra le altre attività, Imaginare!, 2° Edizione Concorso fotografico di Archeologia greca e romana è stato organizzato dal Club di Cultura Classica “Ezio Mancino” ONLUS nel 2014 e le fotografie sono state donate al Liceo D’Azeglio: gli scatti sono ora esposti all’ingresso dell’Aula Magna del Liceo.

Tutte le informazioni dell’associazione si possono trovare sul sito web clubculturaclassica.it, sulla pagina Facebook (facebook.com/ClubCulturaClassica) e sul profilo Twitter del Club (twitter.com/ClubEzioMancino).

Per contattare direttamente la segreteria, si può scrivere una mail a clubculturaclassica@gmail.com o telefonare al 3661118964 (anche su WhatsApp).

CORSI CLUB DI CULTURA CLASSICA 2018/19
29.10.2018