Ricerca, educazione, azione sulla crisi climatica

Venerdì 22 febbraio dalle 10 alle 13 avrà luogo un’iniziativa promossa dal nostro liceo allo scopo di:

1. sensibilizzare le studentesse e gli studenti sul tema della crisi climatica;
  2. promuove pratiche utili a contrastare la crisi climatica che sta mettendo in pericolo la sopravvivenza del Pianeta.

Vi parteciperanno gli studenti delle classi Seconde e Terze liceo. Questa attività rientra nelle iniziative afferenti l’educazione alla cittadinanza attiva (Cittadinanza e costituzione).

La mattinata di ricerca e azione si articolerà in due momenti:

Il primo, dalle 10 alle 11.15, di carattere informativo, in aula magna, prevede l’intervento del dott. Marco Bertaglia (responsabile di progetti scientifici al Centro comune di ricerca, Ispra, Italia), sul tema: Crisi ecologiche, cambiamenti climatici, estinzioni. Gravità della situazione e proposte di soluzione.

Il secondo, dalle 11.25 alle 13 proporrà dei laboratori di ricerca sui temi segnalati dal dott. Bertagna. I laboratori saranno coordinati da docenti e studenti, si terranno nelle aule lasciate libere dalle classi che parteciperanno alla mattinata. Al termine ogni laboratorio elaborerà un report del percorso compiuto utilizzando una scheda predisposta successivamente posta in condivisione nel sito della scuola. I docenti interessati sono invitati a partecipare all’iniziativa. I docenti in orario di servizio sono tenuti alla sorveglianza.

Abstract dell’intervento del dott. Marco Bertaglia (pdf).

Strutture Alternanza Scuola Lavoro Ensemble e Coro Dipartimenti Gestione Aule Orario Segreteria