Pubblicato/Aggiornato in data 02.05.2019
ADOTTA UN MONUMENTO

Nell'ambito della manifestazione "Torino Porte Aperte", attraverso l'adesione al progetto "La Scuola Adotta un Monumento", il Liceo Massimo D'Azeglio presenterà la Cappella della Sindone, dalla sua evoluzione storica alla descrizione architettonica e strutturale, nata dalla genialità del grande architetto del Barocco: Guarino Guarini

Appuntamento il 19 maggio 2019 dalle ore 17:00 alle 19.00 con ingresso da Piazzetta Reale, 1.

L'ingresso è gratuito per i possessori dell' Abbonamento Musei Piemonte e per chi presenterà l'invito scaricabile da questo link.

Per maggiori informazioni clicca qui.

La Cappella della Sacra Sindone fu commissionata dal duca Carlo Emanuele I di Savoia a Carlo di Castellamonte (1611) per conservare la preziosa reliquia trasportata a Torino nel 1578. Intervennero nella progettazione Amedeo di Castellamonte e, dopo di lui, lo svizzero Bernardino Quadri (1657). L’ultimazione del progetto venne affidata nel 1667 da Carlo Emanuele II al frate teatino Guarino Guarini, grande architetto del Barocco, che lo rivoluzionò e lo portò a termine nel 1683, realizzando la cappella circolare sopraelevata sul presbiterio del Duomo e coronata dalla spettacolare cupola. Nel 1694 la reliquia della SS. Sindone fu deposta nell’altare centrale disegnato da Antonio Bertola, dove rimase fino al 1993. Nella notte tra l’11 e il 12 aprile 1997 un vasto incendio danneggiò profondamente la cappella, rendendo necessario un intervento di restauro architettonico e strutturale lungo e impegnativo, che nell’autunno del 2018 ha finalmente restituito il monumento alla città.

Strutture Alternanza Scuola Lavoro Ensemble e Coro Dipartimenti Gestione Aule Orario Segreteria