OLIMPIADI MATEMATICA E FISICA

II e III liceo
I e II liceo
Cosa?
Questionario di ragionamento logico-matematico su argomenti non trattati a lezione
Questionario sulle conoscenze e sulla capacità di risolvere problemi di fisica
Questionario sulle conoscenze + Esperimento in laboratorio (non affrontato a lezione)
Per saperne di più e prepararsi

Attenzione!

Per tutti gli studenti interessati alle Olimpiadi di Matematica e alle Olimpiadi di Fisica, sarà possibile partecipare a corsi pomeridiani in preparazione ai test nelle due settimane antecedenti la prova.

• Per cimentarsi con problemi e quesiti diversi da quelli che proposti nei compiti in classe;
  • Per allenarsi ad affrontare test molto simili a quelli di ammissione di tipo universitario o concorsuale
  • Per lavorare in gruppo in laboratorio in una competizione di tipo scientifico
  • Per rappresentare l'istituto nelle competizioni provinciali e/o nazionali

• Una curiosità per chi pensasse: “Ma noi siamo al liceo classico!”, Alessio Figalli, Medaglia Fields 2018 (il premio Nobel per i matematici) era studente di liceo classico e si avvicinò alla Matematica grazie alle Olimpiadi.

Per ogni informazione, potete contattare il prof. Emanuele Biolcati (emanuele.biolcati@liceomassimodazeglio.it)