A 80 anni dalle Leggi Razziali
30.10.2018

15 novembre 2018
A 80 anni dalle leggi razziali

Per ricordare gli 80 anni dalla promulgazione delle leggi razziali, il D’Azeglio organizza una serie di iniziative destinate agli studenti della Scuola e a studenti esterni:

Lunedì 29 ottobre 2018 | Aula Magna | ore 10.00 - 12.00
Incontro con Vera Vigevani

Vera Vigevani de Jarach, ebrea milanese, allontanata dalla scuola in conseguenza delle leggi razziali, rifugiatasi con la famiglia in Argentina, è una della Madri di Plaza de Mayo. Sua figlia, Franca Jarach, è stata vittima di un “volo della morte” negli anni della dittatura civico-militare argentina. Vera, “partigiana della memoria”, testimonia gli orrori del Novecento per non dimenticare.

12 - 16 novembre 2018 | Aula Magna
“Le leggi razziali e il D’Azeglio

Esposizione dei pannelli della Mostra “Le leggi razziali e il D’Azeglio” che ricostruisce l’applicazione delle leggi razziste nel Liceo.

Sarà possibile visitare la Mostra con la guida di alcuni studenti. Per eventuali prenotazioni, si prega di inviare una mail all’indirizzo giorgio.brandone@liceomassimodazeglio.it

Giovedì 15 novembre | Aula Magna | ore 10.00 - 12.00

A 80 anni dalle leggi razziali Incontro con le classi, riflessione sul significato e sulle conseguenze della legislazione razzista, ricordo di Virgina Montalcini e Franco Tedeschi a cui sono dedicate due “pietre d’inciampo” poste davanti al portone d’ingresso del Liceo.