Progetto Transalp 2018
08.03.2018

È stata pubblicata dall’Ufficio Scolastico Regionale la circolare relativa al Progetto Transalp, che prevede lo scambio tra studenti di Istituti Scolastici piemontesi e francesi.

Nel periodo 1-29 settembre 2018 uno studente/una studentessa francese sarà accolto/a da una famiglia dell’Istituto per quattro settimane e frequenterà le lezioni.

Successivamente, sempre per quattro settimane, nel periodo 13 ottobre-10 novembre lo studente/la studentessa sarà ospitato/a dalla famiglia dello studente/della studentessa francese e frequenterà le lezioni in Francia.

Per informazioni e adesioni al Progetto (entro il 20 marzo 2018) è necessario rivolgersi alla professoressa Corneri.

Istruzioni

Oggetto: “Programma TRANSALP 2018”

In riferimento alla nota del MIUR n° 843 del 10 aprile 2013 "Linee di indirizzo sulla mobilità studentesca internazionale individuale" a sostegno della mobilità transfrontaliera, vista l’esperienza realizzata negli anni 2015 - 2016 – 2017 da alcuni Istituti del territorio regionale in costante crescita, questo USR, in collaborazione con le Académie di Grenoble, Aix-Marseille, Nice, Amiens, vista la grande richiesta degli Istituti partecipanti nelle passate edizioni, intende ripetere l’iniziativa riproponendo uno scambio transfrontaliero con un obiettivo linguistico e culturale, grazie ad un'esperienza di inserimento scolastico in Italia/Francia della durata di un mese. È prevista la reciprocità di accoglienza degli studenti partecipanti nella scuola e nella famiglia francese, da programmarsi per l'autunno 2018. Le spese per il viaggio sono a carico delle rispettive famiglie. Saranno le rispettive famiglie di accoglienza a concordare la mobilità e gli spostamenti degli studenti coinvolti. Si precisa che gli studenti francesi interessati frequentano per lo più la classe di Première dei licei generali (corrispondente ad una classe terza/quarta italiana) negli indirizzi L (Littéraire), S (Scientifique), ES (Economique et Social). La durata del loro soggiorno in Piemonte sarà di 4 settimane, di cui 2 coincidenti con periodi di vacanza. Il periodo prescelto, anche su suggerimento delle scuole che hanno già realizzato l’esperienza, è stato individuato per l’inizio di settembre, dall’1 al 29 settembre 2018 per gli italiani, mentre gli studenti francesi saranno accolti nei mesi di ottobre/ novembre 2018 (13 ottobre – 10 novembre), fatta salva la possibilità per ogni scuola di concordare eventuali date più consone ai rispettivi Istituti ospitanti e a particolari esigenze dei candidati allo scambio. Il loro livello di competenze in lingua italiana/francese si attesta tra A2-B1. Si sottolinea la necessità di fare leva sulla motivazione degli studenti piuttosto che sul numero al fine di evitare fallimenti e/o rientri anticipati. Sarà compito di questo ufficio provvedere agli abbinamenti in funzione delle disponibilità di accoglienza nei reciproci Paesi.