Anche quest’anno viene riproposto il seminario e il concorso sulla geopolitica del Medio Oriente e di Israele.

La versione più breve è composta di quattro incontri di base sulla storia geopolitica e sullo status dei diritti umani nella regione, tenuti in collaborazione con i professori Sherif El Sebaie e Giovanni Quer, più un incontro che narra l’evoluzione della società egiziana nel corso del XX secolo attraverso il ruolo delle donne (totale 5 incontri di due ore).

La versione più lunga aggiunge ai quattro incontri di carattere generale tre incontri di approfondimento sulla storia degli Ebrei nella Diaspora, sul Sionismo e su Israele (24 gennaio, 3 febbraio e 21 febbraio), con la collaborazione del prof. Donno, storico e saggista di chiara fama (totale 7 incontri di 2 ore). Questi tre incontri aggiuntivi sono molto utili anche come attività per il Giorno della Memoria.

Al termine del seminario nella versione lunga gli studenti interessati potranno partecipare a un concorso per vincere un viaggio studio di una settimana in Israele.

Al concorso dell’anno scorso tre studenti del D’Azeglio hanno superato la selezione e vinto un viaggio “Alla scoperta di Israele” che si è svolto dal 19 al 26 novembre u.s.

Geopolitica del Medio Oriente e di Israele
04.12.2017