Anche quest'anno l'INVALSI ha pubblicato gli esiti delle prove delle scorso maggio che hanno riguardato gli studenti delle classi V ginnasio dell'anno scolastico 2016-17.

L'analisi dei risultati sia delle prove di Italiano sia di quelle di Matematica evidenza l'ottimo livello raggiunto dai nostri studenti.

Per quanto riguarda l'Italiano, il punteggio osservato nelle prove dei nostri studenti è significativamente molto superiore rispetto a quello sia delle istituzioni scolastiche in genere sia dei licei. La classe con il punteggio percentuale più basso (77,4) supera di quasi 10 punti il punteggio medio più alto, quello dei licei del Nord-ovest (67,9).

Nelle prove di Matematica gli esiti sono generalmente superiori o almeno analoghi a quelli delle istituzioni scolastiche in genere e dei licei.

L'analisi dei dati ci porta a riconoscere da una parte il valore della proposta culturale della nostra scuola che si mostra in grado di fornire agli studenti strumenti di conoscenza fondamentali in ambito linguistico e matematico. D'altra parte ci porta a sottolineare come il lavoro non si esaurisca con la considerazione dei buoni risultati ottenuti.

In una società in cui le competenze sono sempre più essenziali per le sfide che i nostri studenti dovranno affrontare, il nostro impegno è quello di continuare a fornire un insegnamento di qualità, potenziando il programma delle discipline scientifiche, per superare le ormai insostenibili contrapposizioni tra saperi umanistici e saperi scientifici.

Prove Italiano
Istituzione (pdf)
Licei (pdf)
Grafico 1 - Grafico 2 (jpg)