IL D’Azeglio al Video-Meeting Nazionale EEE
01.06.2018

Mercoledì 30 maggio – nell’ambito del Progetto Extreme Energy Events – il Liceo D’Azeglio ha partecipato all’EEE Run Coordination Meeting - uno degli incontri periodici in videoconferenza che coinvolgono le scuole di tutta Italia e non solo (ad esempio alcune scuole russe e albanesi) aderenti al Progetto - in cui il Centro Fermi di Roma mensilmente aggiorna le scuole sullo stato dell'arte della ricerca in atto sulla fisica delle particelle e dove le stesse hanno modo di presentare le attività intraprese e confrontarsi sulle eventuali problematiche emerse.

In quest’ultimo Meeting dell’anno scolastico 2017-2018 i nostri studenti Elettra Olivero Pistoletto di 3B e Stefano Parrinello di 3A, insieme all’ex-allieva Gaia Gavello, hanno presentato i risultati dell’analisi dei dati effettuata nell'ambito dell'Alternanza Scuola Lavoro dalle classi 3A, 3B e 3D, che nello specifico hanno studiato le relazioni tra la temperatura dell’ambiente e l’intensità delle correnti interne del Rivelatore di Raggi Cosmici del nostro istituto prima e dopo l’installazione del condizionatore.

Si è trattato di un interessante e costruttivo momento di condivisione del lavoro degli studenti e di una significativa conclusione dell’attività ASL delle tre classi.

Complimenti a tutti coloro che hanno partecipato all’attività di analisi dei dati e in particolare ai relatori al Meeting, Elettra Olivero Pistoletto e Stefano Parrinello nonchè a Francesca Palmieri di 3B che ha realizzato la presentazione in Power Point (14 MB) che – insieme a tutto il materiale relativo al Progetto EEE - è a disposizione sul sito della scuola.

Un ringraziamento particolare va a Beniamino Vicino per il suo costante supporto e per l’indispensabile contributo alla buona riuscita dell’intero lavoro, al Referente Locale del Centro Fermi di Roma dott. Ivan Gnesi e a Gaia Gavello, che ha guidato i nostri studenti nel lavoro di analisi dati, mettendo a disposizione l’esperienza maturata nell’ambito del Progetto EEE durante il suo triennio al D’Azeglio.

Laura Fenocchio
Referente del Progetto EEE per il Liceo D’Azeglio