CLUB DI CULTURA CLASSICA “EZIO MANCINO” ONLUS

CLUB DI CULTURA CLASSICA “EZIO MANCINO” ONLUS È dal 2004 che, a partire dal mese di ottobre, si tengono i corsi di latino e greco antico del Club di Cultura Classica, dal 2013 intitolato a Ezio Mancino, fondatore dell’associazione, scomparso improvvisamente a giugno 2013. I membri del CCC e la presidente, Maria Antonia Carbone, hanno voluto portare avanti il suo lavoro tenendo fede al suo obiettivo: garantire lo studio delle lingue classiche attraverso una didattica efficace e innovativa, perché l’apprendimento del greco e del latino non si risolva nella sterile trasmissione di regole e convenzioni.

L'associazione dal 2014 ha sede al Liceo Classico D'Azeglio, dove il prof. Ezio Mancino ha insegnato per più di vent'anni. Il Club ringrazia la preside Chiara Alpestre e tutto il personale per l'accoglienza dimostrata ed è lieta di riservare a titolo gratuito dei posti riservati all'interno dei corsi agli studenti del Liceo D'Azeglio.

I CORSI organizzati sono: quattro di greco antico e quattro di latino, strutturati su quattro livelli (equivalenti alla IV e V ginnasio, alla I liceo classico e alla II/III liceo classico). A questi, si aggiunge il corso avanzato di storia della filosofia antica, nel quale si prendono in esame dei classici del pensiero filosofico.

Quest’anno, inoltre, sono previsti i PERCORSI, brevi corsi dedicati ad approfondire alcuni aspetti del mondo classico: quest’anno i percorsi tematici saranno volti alla storia del diritto greco-romano e alla storia della filosofia antica.

I corsi iniziano lunedì 9 ottobre per terminare poi a fine maggio (seguendo il calendario scolastico); le lezioni avranno cadenza settimanale e non sono previste interrogazioni e verifiche in classe.

Ci teniamo a precisare che i corsi non sostituiscono lezioni private e individuali, ma permettono un maggior esercizio e approfondimento delle materie classiche.

L’approccio degli insegnanti è infatti rivolto non solo alla trasmissione delle basi grammaticali e sintattiche delle lingue classiche, ma anche alla metodologia e all’autonomia necessarie a padroneggiarle correttamente e a riconoscerne l’impatto straordinariamente concreto e vitale nelle diverse realtà del presente.

Tra le tante novità dell'anno sociale 2017/2018, segnaliamo i tre SEMINARI:

• “ORSÙ LIRA DIVINA, TU PARLA, SII TU LA MIA VOCE” La cultura musicale dell’antica Grecia (a cura di Sabrina Saccomani), tre incontri tra ottobre e novembre 2017;
  • BENGODI E PAESE DI CUCCAGNA: MAI SI LAVORA, SEMPRE SI MAGNA. Un’aspirazione da tutti condivisa (a cura di Elsa Robert), tre incontri tra febbraio e marzo 2018;
  • Siracusa, sulla scena nel 2018 (a cura di Elisabetta Pitotto), tre incontri tra aprile e maggio 2018.

Il programma completo è disponibile alla pagina: clubculturaclassica.it/seminari.

Il Club di Cultura Classica “Ezio Mancino” ONLUS organizza inoltre, in collaborazione con la Città di Torino, le Biblioteche Civiche Torinesi, la Biblioteca Natalia Ginzburg e il polo culturale Lombroso16, otto INCONTRI gratuiti (presso il Lombroso16 - via Cesare Lombroso 16, Torino): filosofia, tradizioni enogastronomiche, teatro, miti e letteratura, sono alcuni dei tanti temi trattati durante questi incontri, dalla durata di circa un'ora e dal taglio divulgativo (gli incontri in programma si trovano alla pagina clubculturaclassica.it/incontri).

Per il secondo anno, il Club di Cultura Classica organizza insieme al Liceo D’Azeglio un progetto di Alternanza Scuola-Lavoro, che vede impegnata una classe del Liceo per tutto l’anno scolastico nella preparazione degli incontri in Biblioteca.

Tutti gli incontri degli anni passati sono disponibili sul canale YouTube dell’associazione, youtube.com/c/ClubdiCulturaClassicaEzioMancino, unica realtà che conta un numero di interventi così considerevole - per quantità e qualità - sul mondo classico.

Ricordiamo ancora che il Club organizza passeggiate per Torino romana, visite al Palazzo Madama ed escursioni a siti archeologici in compagnia di professori di storia dell’arte. Quest’anno è prevista a metà maggio 2018 la visita della città di Aosta in compagnia dell’archeologa Elisa Ercolin, che presenterà l’escursione in un incontro introduttivo al Liceo D’Azeglio.

Tra le altre attività, Imaginare!, 2° Edizione Concorso fotografico di Archeologia greca e romana è stato organizzato dal Club di Cultura Classica “Ezio Mancino” ONLUS nel 2014 e le fotografie sono state donate al Liceo D’Azeglio: gli scatti sono ora esposti all’ingresso dell’Aula Magna del Liceo.

Tutte le informazioni dell’associazione si possono trovare sul sito web clubculturaclassica.it, sulla pagina Facebook (facebook.com/ClubCulturaClassica) e sul profilo Twitter del Club
(twitter.com/ClubEzioMancino).

Per contattare direttamente la segreteria, si può scrivere una mail a clubculturaclassica@gmail.com o telefonare al 3661118964 (anche su WhatsApp).

Orario dei corsi 2017/18