Il progetto Classici Contro 2017 Utopia (Europa) dell'Università Ca' Foscari, giunge a Torino venerdì 7 aprile, alle ore 20.30 con l'azione al Teatro del Collegio San Giuseppe. Si parla dell'utopia Europa, di come si diventa cittadini europei con la scuola e con la cultura. L'evento, aperto a tutti i cittadini, nasce dalla collaborazione tra il Liceo Massimo D'Azeglio, l'Università di Torino e l'Università Ca' Foscari Venezia. In discussione sono i problemi più attuali dell'Europa di oggi, e, ragionando sulle prospettive future, sull'utopia di un'Europa unita, tutta ancora da costruire come vediamo dai problemi di questi giorni. Con fiducia, proviamo a pensare il futuro a cominciare dalla scuola, dai giovani, e naturalmente dai classici e dal grande laboratorio della democrazia dell'Atene classica. La storia e tremila anni di pensieri europei ci possono aiutare. È soprattutto la Grecia, tra il teatro, la filosofia e la vita della polis, che si fa simbolo delle origini della nostra cultura, ma anche delle difficoltà dell'Europa attuale.

Classici Contro
27.03.2017