CLUB DI CULTURA CLASSICA “EZIO MANCINO” ONLUS

 

È dal 2004 che a partire dal mese di ottobre, si tengono i corsi di latino e greco antico del Club di Cultura Classica, dal 2013 intitolato a Ezio Mancino, fondatore dell’associazione, scomparso improvvisamente a giugno 2013. I membri del CCC e la presidente, Maria Antonietta Carbone, hanno voluto portare avanti il suo lavoro tenendo fede al suo obiettivo: garantire lo studio delle lingue classiche attraverso una didattica efficace e innovativa, perché l’apprendimento del greco e del latino non si risolva nella sterile trasmissione di regole e convenzioni.

L'associazione dal 2014 ha sede al Liceo Classico D'Azeglio, dove il prof. Ezio Mancino ha insegnato per più di vent'anni. Il club ringrazia la preside Chiara Alpestre e tutto il personale per l'accoglienza dimostrata ed è lieta di riservare a titolo gratuito dei posti riservati all'interno dei corsi agli studenti del Liceo D'Azeglio.

I corsi organizzati sono: quattro di greco antico e quattro di latino, strutturati rispettivamente su tre e quattro livelli (equivalenti alla IV e V ginnasio, alla I liceo classico e alla II/III liceo classico).

A questi, si aggiungono due corsi di storia della filosofia antica, un modulo dedicato al programma istituzionale e un secondo monografico, in cui viene analizzato dei classici del pensiero filosofico.

I corsi, che inizieranno lunedì 10 ottobre, hanno cadenza settimanale e termineranno a fine maggio, seguendo il calendario scolastico. Non sono previste interrogazioni e verifiche in classe.

Ci teniamo a precisare che i corsi non sostituiscono lezioni private e individuali, ma permettono un maggior esercizio e approfondimento delle materie classiche.

L’approccio degli insegnanti è infatti rivolto non solo alla trasmissione delle basi grammaticali e sintattiche delle lingue classiche, ma anche alla metodologia e all’autonomia necessarie a padroneggiarle correttamente e a riconoscerne l’impatto straordinariamente concreto e vitale nelle diverse realtà del presente.

Tra le tante novità dell'anno sociale 2016/2017, sottolineiamo tre seminari:

  • Il sincretismo religioso nel mondo classico: i culti misterici, tre incontri tra ottobre e dicembre 2016;
  • Archeologia del Piemonte romano, tre incontri tra gennaio e marzo che si concluderanno con un’escursione nel mese di aprile alla scoperta della città di Alba e di Pollenzo;
  • La trasmissione dei testi greci da Alessandria al Rinascimento, quattro incontri tra aprile e giugno.

Programma completo alla pagina: clubculturaclassica.it/seminari.

Il Club di Cultura Classica “Ezio Mancino” ONLUS organizza inoltre, in collaborazione con la Città di Torino, le Biblioteche Civiche Torinesi, la Biblioteca Natalia Ginzburg e il polo culturale Lombroso16, otto incontri gratuiti (presso il Lombroso16 - via Cesare Lombroso 16, Torino): filosofia, tradizioni enogastronomiche, teatro, miti e letteratura, sono alcuni dei tanti temi trattati durante questi incontri, dalla durata di circa un'ora e dal taglio divulgativo (gli incontri in programma si trovano alla pagina clubculturaclassica.it/iniziative/incontri).

Tutti gli incontri degli anni passati sono disponibili sul canale YouTube dell’associazione, youtube.com/c/ClubdiCulturaClassicaEzioMancino, unica realtà che conta un numero di interventi così considerevole - per quantità e qualità - sul mondo classico.

Ricordiamo ancora che il Club organizza passeggiate per Torino romana, visite al Museo di Antichità ed escursioni a siti archeologici in compagnia di professori di storia dell’arte.

Tra le altre attività, Imaginare!, 2° Edizione Concorso fotografico di Archeologia greca e romana è stato organizzato dal Club di Cultura Classica “Ezio Mancino” ONLUS nel 2014 e le fotografie sono state donate al Liceo D’Azeglio: gli scatti sono ora esposti all’ingresso dell’Aula Magna del Liceo.

Tutte le informazioni dell’associazione si possono trovare sul sito web, sulla pagina Facebook e sul profilo Twitter del Club

Per contattare direttamente la segreteria, si può scrivere una mail a clubculturaclassica@gmail.com o telefonare al 3661118964 (anche su WhatsApp).

Orario dei corsi 2016/17