pubblicato in data 24.10.2016

La didattica del latino per gli studenti con Disturbo Specifico di Apprendimento: normativa, teoria e pratica.

(professor Marco Ricucci)

Corso di formazione

I docenti delle lingue classiche devono affrontare la “sfida” di innovare la loro didattica anche per gli allievi DSA che decidono di iscriversi in un liceo e, di conseguenza, la loro formazione ricopre un ruolo fondamentale: l’incontro, di natura introduttiva, ripercorre sinteticamente la normativa vigente non solo per dare un quadro generale degli “obblighi” del docente, ma anche per motivare pedagogicamente e ispirare l’azione didattica sotto il senso di tali “obblighi” imposti dalla legge. Dopo un excursus neuropischiatrico sulla definizione di dislessia, verranno fornite indicazioni operative e strategie tecniche per la “accessibilità” del testo antico perché possa essere fruito dall’alunno DSA e verrà proposta una esemplificazione della costruzione di una verifica (versione) per la valutazione dell’apprendimento dell’allievo.

L’incontro si concluderà con una breve sessione di domande e risposte tra il Relatore e Partecipanti, che potranno beneficiare anche di uno scambio di buone pratiche in base alla propria esperienza.

Il corso si terrà mercoledì 16 novembre dalle 14.30 alle 17.30 presso l’Aula Magna del Liceo classico Massimo D’Azeglio, via Parini 8, Torino.

Sarà rilasciato l’attestato di frequenza. La pertecipazione è libera.

Per informazioni: giorgio.brandone@liceomassimodazeglio.it

 

 

 

 

 

Allegati: