pubblicato in data 04.10.2016

Esperienze con A LATIN

 

A LATIN Academy è una piattaforma che permette agli studenti di imparare il latino in modo del tutto innovativo: non si tratta di un semplice servizio di traduzione, bensì di un vero corso di lingua basato sulla logica del gioco di simulazione. L’utente, registrandosi alla piattaforma, potrà accedere ad un percorso di studio personalizzato, che fissa dei traguardi di apprendimento definiti dal proprio insegnante o dal sistema stesso secondo standard di apprendimento. Al superamento dei vari step, si sbloccheranno i livelli successivi, con domande ed esercizi via via più difficili. Ogni risposta giusta fa guadagnare dei punti esperienza e delle vite virtuali da usare in caso di errore o di mancata risposta.

Il programma è stato costruito e proposto ai docenti da un team della facoltà di Lettere dell’Università di Torino e, secondo l’esperienza della prof.ssa Dall’Acqua fatta nello scorso anno in una classe quarta ginnasio, può essere utile per impostare una didattica più attiva che si avvale degli strumenti TIC.

Si propone quindi un incontro di formazione

Venerdì 14 ottobre dalle ore 14.30 alle ore 16.00

durante il quale la prof.ssa Dall’Acqua presenterà e discuterà la propria esperienza.

Sarà presente all’incontro il professor Boero, uno dei docenti del team che ha progettato A LATIN, che illustrerà le novità appena introdotte nella piattaforma.

Chi volesse già provare la piattaforma può accadere al link http://alatin.it/

Si consiglia di portare il tablet o il portatile.

Verrà rilasciato certificato di frequenza. Il corso è valido per la formazione docenti.

Chi è interessato potrà iscriversi sul foglio in bacheca in Aula Docenti.

 

Allegati: