pubblicato in data 04.03.2016

AVVISO / COMUNICATO STAMPA

Il Liceo classico "Massimo D'Azeglio", il Liceo scientifico "Galileo Ferraris" e il Liceo classico e linguistico "Vincenzo Gioberti" di Torino avviano un progetto di monitoraggio degli esiti a distanza: gli ex allievi delle tre scuole, diplomati nell'A.S. 2012/13, saranno contattati telefonicamente da studenti in corso a nome dei licei e saranno intervistati secondo un questionario comune.
Obiettivo della ricerca è ottenere dati rispetto alle modalità di prosecuzione negli studi, al grado di successo, alle correlazioni fra la preparazione liceale e lo studio successivo all'esame di Stato. E' prevista anche la variante per coloro i quali hanno avviato un'esperienza di lavoro, in concomitanza o no con la prosecuzione negli studi.
I dati saranno raccolti, conservati e elaborati nel pieno rispetto della privacy.
Progressivamente, la ricerca si estenderà alle annualità successive. Per gli studenti che ancora frequentano i tre licei questa attività prenderà la forma della Alternanza Scuola Lavoro.
Il progetto è svolto in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte e con l'I.R.E.S. Piemonte.
Diffonderemo i risultati della ricerca non appena essa sarà conclusa.
Preghiamo tutti gli ex allievi e le loro famiglie di dare il massimo della collaborazione possibile allo svolgimento di questa ricerca. Grazie per la collaborazione.
Torino, 3 marzo 2016

I Dirigenti scolastici