Lunedì 11.01.2016

“In viaggio con Odisseo”
Con-Corso Riccardo Capitanio
II Edizione

A cura del Liceo Classico D’Azeglio, della Famiglia Capitanio e della Scuola Holden di Torino

Scarica la locandina in formato pdf

Per ricordare Riccardo proponiamo la seconda edizione del concorso letterario a lui dedicato.

TEMA

L’anno scorso siamo partiti da una sua fotografia che ritrae il suo gatto tra i versi dell’Odissea. L’avventura ora continua e, dopo aver affrontato il tema del viaggio, questa volta tocca allo “Straniero”. Uno straniero che immaginiamo nel bel mezzo del suo cammino, magari di notte, smarrito... a raccontarci il seguito saranno gli studenti dei Licei Classici di Torino.
A loro chiediamo di inventare liberamente un breve racconto (1.800 battute) sul tema dello “Straniero”, pensato, al di là della cronaca recente, come una categoria universale della condizione umana. La scadenza per la consegna dei racconti è il 10 aprile 2016, l’indirizzo a cui spedirli in allegato (formato word):
concorso.capitanio@liceomassimodazeglio.it

LABORATORIO SCRITTURA CREATIVA

Per 60 allievi, 20 del liceo D’Azeglio e 40 tra i licei Alfieri, Cavour e Gioberti, sarà possibile partecipare a tre pomeriggi di scrittura creativa presso il liceo D’Azeglio in collaborazione con la Scuola Holden di Torino.
Tre ore nel primo incontro (mercoledì 20 gennaio 2016 ore 14,30) per imparare qualcosa su come evitare di ritrovarsi davanti alla pagina bianca quando hai deciso di raccontare. Tre ore nel secondo incontro con i tutor della Scuola Holden (a fine febbraio) per correggere quanto i partecipanti al primo incontro avranno nel frattempo elaborato.
Due ore nel terzo appuntamento (ai primi di aprile) presso la Scuola Holden per ascoltare una lezione sul tema dello straniero in letteratura.

PREMI

I racconti inviati per il Con.corso saranno valutati da una giuria formata da Martina e Greta Capitanio e dagli studenti del college “Scrivere” della Scuola Holden. Gli autori dei racconti che avranno ottenuto più preferenze vinceranno i premi (gentilmente offerti dalla famiglia Capitanio):
il primo classificato: un buono del valore di 200 euro + 500 euro da devolvere a sua scelta a chi davvero ne ha bisogno, e sono tanti, così oltre alla soddisfazione di aver scritto il racconto più bello potrà anche provare il piacere del dono;
il secondo classificato: un buono del valore di 200 euro;
il terzo classificato: un buono del valore di 100 euro.
I buoni potranno essere utilizzati per l’acquisto on line o in libreria di libri, ebook, ebook reader.

PREMIAZIONE

A maggio, presso il liceo D’Azeglio, i vincitori saranno proclamati, acclamati e premiati. In quell’occasione i ragazzi del gruppo teatrale della scuola leggeranno una selezione dei migliori racconti classificati e sarà presentato il volume che raccoglie i racconti della prima edizione.

Per iscrizioni, info e contatti:
concorso.capitanio@liceomassimodazeglio.it

Scadenza Consegna Racconti:
10 aprile 2016

Scadenza Iscrizioni Laboratorio Scrittura Creativa:
20 gennaio 2016
le domande saranno accolte in ordine di arrivo
fino a esaurimento dei posti disponibili