Nell’ottica del superamento della divisione tra le due culture, umanistica e scientifica, il Liceo “D’Azeglio” dispone di laboratori scientifici moderni, ben attrezzati ed utilizzati da tutte le classi, in particolare del triennio, per assicurare una preparazione organica e concreta agli studenti che vorranno iscriversi a facoltà scientifiche. I locali, a norma di legge, sono collegati ad Internet.
Il laboratorio di Fisica è dotato di banchi biposto con prese elettriche, acqua e gas, lavagne scorrevoli ed ampio schermo per lavagna luminosa, TV e PC. La strumentazione è adatta alle esigenze della didattica odierna.

 


Il laboratorio di Biologia ha banchi a tre posti per le osservazioni al microscopio stereo e monoculare, con possibilità di proiettare i preparati allestiti individualmente. E’ dotato di videoregistratore, TV e di una videoteca aggiornata.
Il laboratorio di Chimica, con cappe aspiranti, distillatore e bilance elettroniche, ha banconi che permettono esperienze in gruppi di 5-6 allievi, ciascuno dotato di acqua, gas e prese elettriche. Vetreria e reagenti chimici sono a disposizione di tutti i gruppi e permettono esperienze individualizzate.
Sono presenti collezioni anatomiche, botaniche, zoologiche e geologiche; queste ultime particolarmente ricche ed aggiornate grazie anche ai campioni raccolti nelle uscite di studio sul territorio, cui i docenti di scienze dedicano ampio spazio nella loro programmazione.
Nei laboratori si trova anche una ricchissima collezione di animali impagliati restaurati dagli allievi in collaborazione col Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino ed esposti nella mostra.

 


I laboratori sono inoltre  utilizzati per la proiezioni di filmati, videocassette e CD rom, che integrano l’insegnamento delle discipline scientifiche. Nei laboratori un tecnico specializzato di area è a disposizione dei docenti e degli allievi per allestire le esperienze e collaborare nella loro esecuzione.

 

 

 

...: laboratorio di Chimica, Fisica e Biologia :...