POTENZIAMENTO BENI CULTURALI

Perché
questo
percorso

Perché riteniamo che compito della scuola sia anche quello di educare alla coscienza della tutela e valorizzazione della straordinaria bellezza naturale del nostro paese e del suo immenso patrimonio storico-artistico.

Perché l’istruzione classica è sede privilegiata per formare, nelle nuove generazioni, il valore della tutela della bellezza e riappropriarsi di quella cultura millenaria, tramandataci dai Greci e dai Romani, di armonia ed equilibrio tra uomo e natura.

Come
si struttura

Il potenziamento prevede, a fianco delle discipline curricolari, momenti di conoscenza e approfondimento di tematiche legate ai beni culturali e alla loro tutela e valorizzazione: l’attività si svilupperà in 10 moduli, 5 destinati alle IV ginnasio e tre alle V, per un totale di 32 ore extracurricolari annuali, dal 15 ottobre al 15 maggio; sono inoltre previsti, in orario curricolare e all’interno dell’insegnamento di scienze naturali, altri 2 moduli, uno per ciascuna classe del biennio. Il percorso è così articolato:

per le IV ginnasio:

Le scoperte dell'archeologia
  • Secondo modulo
    Nozioni di architettura e urbanisitica greca
  • Terzo modulo
    La scrittura: elementi di epigrafia
    Estetica e Mito
  • Quinto modulo
    Il paesaggio come bene culturale: salvaguardia del nostro territorio

per le V ginnasio:

• Primo modulo
    I musei raccontano: elementi di museologia e museografia
  • Secondo modulo
    Il mestiere dell'archeologo: interpretare il passato
    Elementi di architettura romana
  • Quarto modulo
    Dalla pietra all'inchiostro: storia della scrittura dall'antichità al medioevo. Elementi di epigrafia
  • Quinto modulo
    Materia e materiale: le soluzioni e il ruolo nei beni culturali

E’ prevista la collaborazione con Sovrintendenze, Consulta per la valorizzazione del Beni Artistici e Culturali di Torino, Enti e Associazioni impegnate nella salvaguardia del nostro patrimonio artistico e culturale.

L’attività proseguirà nel triennio attraverso una ripresa degli argomenti trattati nei moduli.

Si organizzeranno attività laboratoriali e conferenze con esperti di recupero ambientale, tutela del paesaggio, valorizzazione del patrimonio locale e museale, restauro e conservazione; non mancherà un’attenzione alla comunicazione e alla strategia di marketing culturale, anche in chiave di orientamento universitario e professionale.

per le I liceo:

Il Patrimonio dell'UNESCO
    L'archeologia dell'acqua
  • Terzo modulo
    Iconografia delle divinità greche e presenze letterarie
    I luoghi delle abbazie
  • Quinto Modulo
    Materia e materiali: le rocce nei beni culturali; il loro utilizzo e la loro alterazione

A chi è
rivolto

A tutti gli studenti interessati a conoscere, nel suo contesto ambientale, la straordinaria eredità lasciataci dal passato, coniugandola con il presente e preservandola per il futuro.

"Le opere d'arte riguardano l'Essere, la civiltà, lo spirito di un popolo. Sono vita, sono parte della nostra vita, del nostro spirito: non si possono perdere senza sentirsi mutilati, menomati nello spirito. Se un capolavoro d'arte si distrugge, è una zona della nostra memoria che si oscura" (Londra 30 marzo 1951).

Piero Calamandrei

|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||